La Fattoria
I frutti della terra
L'ampia tenuta che circonda l'azienda viene coltivata con il metodo dell'agricoltura biologica favorendo la rotazione naturale delle colture. L'azienda produce legumi ed ortaggi secondo la migliore tradizione rurale, nella volontà di ricercare e ottenere prodotti di alta qualità nel profondo rispetto della terra.
Il grande orto e i diversi frutteti regalano ortaggi e prodotti genuini che ogni giorno ripropongono agli ospiti i migliori sapori di un tempo. Tutti i prodotti sono lavorati senza l'utilizzo di conservanti e additivi, per la preparazione di conserve e confetture prelibate. Fra le mille attività Giulio e Monique si dedicano anche all'allevamento delle api, dalle quali ricavano un delizioso nettare di miele.
Dall'uliveto dell'azienda si raccolgono olive di varietà antica e autoctona dalle quali si produce un ottimo olio extravergine, che si sposa squisitamente con tutti i sapori tipici della terra Toscana e della Lunigiana.
Gli Animali
Anche l'allevamento degli animali avviene secondo il disciplinare biologico. Nella fattoria si allevano bovini, ovini di razza appenninica e tutti gli animali di bassa corte fra cui polli, conigli, oche, faraone, anatre,ecc. Tutti gli animali vivono all'aperto la maggior parte dell'anno e sono alimentati esclusivamente con prodotti di origine biologica provenienti dall'azienda.
Oltre a soddisfare il fabbisogno dell'agriturismo, l'azienda vende direttamente i propri prodotti: Olio, Carni fresche.
L'Azienda bio-eco-sostenibile
Sensibili alle problematiche dell'ambiente, Giulio e Monique hanno recentemente sostituito l'impianto Gpl per il riscaldamento, con un nuovissimo impianto a biomassa. L'impianto è alimento con cippato, un composto biologico legnoso ricavato dalla potatura delle piante e dalla pulitura del sottobosco. Rispetto al Gpl, questo tipo di caldaia consente di evitare ogni anno l'emissione in atmosfera di circa 50 tonnellate di CO2, producendo riscaldamento per l'intera struttura con un risparmio economico pari quasi all'80% rispetto ai combustibili fossili classici.
Questo impianto, unito ai due impianti solari per la produzione di energia elettrica ed acqua calda, hanno reso Giunasco un'azienda bio-eco-sostenibile, che si alimenta sfruttando quasi esclusivamente la natura e il suo potere energetico.